grazie provvederò
Buongiorno,
mi accingo a comprare l’R1 volevo sapere se gli strumenti funzionano bene e se sono precisi nel rilevamento.
Grazie
ma dove lo hai trovato?
da gec…dovrebbe arrivare a breve.
ad ogni il planix pro, funziona bene? che tipo di errore si può avere nelle misure su file “radix”? siamo nell’ordine del cm oppure è di più? grazie
Per i tour 3d è validissimo.
Per i rilievi Lavora bene, l’errore è di ± 1,5 cm circa è un po problematico l’allineamento, quando si fanno poche scansioni o le scansioni si sovrappongono poco o l’edificio è grande maggiore di 25 m, potrebbe essere necessario riallineare le scansioni manualmente, in quanto l’allineamento automatico non sempre ha quella precisione necessaria.
In pratica per avere un buon lavoro bisogna fare una scansione davanti ad ogni finestra con i serramenti aperti, per avere la misura dell’apertura esterna oltre ad una posizione precisa del serramento sulla parete,
Una scansione in ogni porta per avere il collegamento tra 2 stanze e 1 o 2 scansioni in ogni stanza.
Però è tutto molto veloce e si fa in fretta. Io non ho R1 per cui con lo SLAM forse l’allineamento è più accurato, in quanto io ho avuto problemi, il fatto è che molte volte te ne accorgi solo dopo avere scaricato il rilievo di IGUIDE e con autocad non riesci a capire quali punti appartengono ad una scansione e quali ad un’altra. Mi sono trovato che 2 scansioni fatte nella stessa stanza alcune volte hanno errori di 2-3 cm.
Probabilmente è dovuto anche al fatto che non avendo un livello incorporato se non ti accorgi che le scansioni non sono in bolla possono esserci queste differenze.
Poi bisogna prendere manualmente le altezze delle stanze, delle porte e dei serramenti, oppure fare delle scansioni verticali per avere le altezze.
confermo quanto scritto da Gianfranco, stesse impressioni.
Avevo già chiesto le differenze sopratutto sul lidar, ma sembra non ce ne siano. Lo slam potrebbe aiutare ma comunque non ce un miglioramento sulla precisione e densità che io sto cercando
Se qualcuno è interessato vendo il mio Planix Pro con usb da 32 Gb, escluso il treppiede
posso chiederti se è per l’acquisto del modello superiore R1 o per passare ad un altro sistema? grazie
Alla luce del nuovo aggiornamento firmware con introduzione dello SLAM anche su Planix ci ho ripensato