Gruppo Operatori Italiani

Arrivata la notifica del DWG corretto.

All’interno del file zip non è ancora presente la pianta del primo piano.

Pazzesco

Questi prendono in giro

Comunque sul fatto che alcune linee vengano disegnate a cavallo e altre agli estremi della nuvola di punti è una cosa che mi lascia sempre dei dubbi. Per carità non stiamo a guardare il centimetro, però a volte la nuvola ha scostamenti di 2-3 cm, che iniziano ad essere non pochi.

Io sinceramente durante la chiamata che ho avuto poco tempo fa con il team di iguide per dare i miei feedbacks, ho anche suggerito che forse sarebbe arrivata l’ora di rilasciare un nuovo laser scanner sul mercato stile Matterport pro3 con un full 360 lidar scanner tenendo sempre la politica pay-per-project.

Credo il planix sia nato per soddisfare principalmente ed inizialmente il real estate sector. Negli ultimi anni iguide ha deciso di buttarsi sul settore architettonico ed edilizio e va bene, li capisco da un punto di vista del business, però credo che stiano spingendo il planix un po’ troppo oltre quello per cui era stato progettato inizialmente.

Anche per loro, se potrebbero disegnare avendo a disposizione un file e57 o RCP potrebbero fare quello che fanno ora in in modo più efficace, preciso e forse anche poi velocemente

Mi è arrivata poi anche la pianta che mancava. Allora, il DWG meglio del DXF come precisione. Tendono spesso però a portare i muri a 90°. Forse a volte sono troppo pignolo, però a me piace la precisione, magari ad altri non importa.
Errore comunque di comunicazione distinguere i diversi livelli di qualità e attenzione nel disegno con DXF e DWG quando sappiamo che sono solo dei formati di file.
Gli screen che mi avevi messo sono del DXF e non del DWG.
Devono comunque lavorare un attimo su questa cosa dei muri e poi un attimino anche sui blocchi delle finestre, un pò strani, soprattutto la standard.

Per quanto riguarda il prodotto, secondo me rimane un buon prodotto, una via di mezzo tra un imapper e un matterport. Io ho parlato con imapper e mi sono fatto mandare un file di esempio che ho girato a iguide chiedendo se era possibile incrementare la quantità di punti della nuvola, in quanto ho notato che sarebbe meglio una nuvola più fitta per dipanare spesso dei dubbi (sicuramente aumentano tempi e dimensioni file, ma potrebbe essere settata a piacere, dipende sempre se l’hardware è in grado di farlo). Allo stesso tempo imapper ha tempi biblici per una scansione (2 min) e non crea le piante e le panoramiche 360, inoltre ha un abbonamento eccessivo per i miei gusti, per quello che offre.
Posso dire inoltre che è importante anche l’approccio al rilievo, adesso seguo le direttive riportate nelle FAQ come se dovessi chiedere il pacchetto 2D.
C’è da dire che il prodotto comunque aiuta tantissimo, macino mq in poco tempo da solo, poi rifinisco manualmente con disto laser o metro le luci architettoniche dei serramenti o alcuni particolari.

Matterport può essere un buon prodotto ma ha altri costi e sopratutto vorrei capire se le piante che producono sono precise o no, purtroppo non ho esperienza su quello.
Mi piacerebbe avere un riscontro. Hai per caso un riscontro?

Ritengo però che tutto dipenda da quello che bisogna fare, è come un progetto, a volte può bastare uno schizzo su carta e in altri casi invece bisogna approfondire fino ad un dettaglio di un esecutivo in 3D.
Per la maggior parte degli usi che ne faccio per me va bene un lidar monolinea come iguide per altri mi servirebbe un 360, però avrebbe costi più alti anche come pay-per-project in quanto bisogna considerare che i file saranno più pesanti e quindi avrà anche un impatto diverso come hosting ecc…

La strada è giusta ma devono affidarsi a un tecnico che segue la nostra tipologia edilizia, io spero che strumenti topografici si muova in quel senso.

Sicuramente staranno lavorando a un 360, la strada è quella, ma iguide a differenza della concorrenza offre un servizio in più che è il suo punto di forza e prima di fare uscire un 360 devono macinare rilievi ed esperienza con questo monolinea.

Per caso ti hanno risposto del perchè a volte una linea viene tracciata a cavallo della nuvola di punti ed altre volte no?

Io lo uso più o meno una volta al mese circa, gli ultimi due li ho richieste nel formato RVT per revit. Non è male la restituzione però bisogna lavorarci sopra un po’. Soprattutto per i serramenti perché nel caso delle due ante mettono due ante singole con al centro un muro di pochi centimetri.
Sarebbe bello avere più precisione sugli squarci delle finestre.

sulle finestre concordo.
Ti posso chiedere gentilmente se quando hai tempo puoi postare o mandarmi in messaggio privato uno screenshot di un RVT che ti hanno mandato? Ti ringrazierei molto. Te lo chiedo per capire cosa ti danno su una nostra realtà. Perchè avevo scaricato il file di esempio ma mi dice poco.
Ti ritieni soddisfatto?

Assolutamente trovo iguide uno strumento valido almeno per quello che faccio ora (rilievo di interni per residenziale e commerciale sia per clienti privati, architetti e ditte di costruzione).

Il DXF con radix è perfetto per me quando devo fare rilievi veloci per esempio quando faccio le piante per le certificazioni energetico dove non devono essere “belle”. Oppure quando devo semplicemente fare il virtuale tour di in cantiere.

Un full 360 lidar come Matterport pro 3 che può dare un file E57 è utile quando ci sono informazioni da catturare con le altezze (per esempio per disegnare impianti di ventilazioni esistenti. Li andiamo ovviamente su altri tipi di rilievi.

Buongiorno a tutti; che voi sappiate, sarebbe possibile modificare la planimetria presente nel tour virtuale (quella con i punti di ripresa fotografica)? In particolare mi interesserebbe sapere se si potesse modificare il profilo esterno dei muri perimetrali. Grazie

Intendi la mappa sulla sinistra dello schermo nel virtual tour? Se ti riferisci a quella no. Lo chiesi poco tempo fa dato, che avevo rilevato un esterno e in mappa avevo anche punti lontani di alberi che non mi servivano. chiesi se si poteva ripulire il point Cloud ma mi dissero che non era un’opzione disponibile

no purtroppo no, a meno di errori che gli puoi far correggere.

Peccato… Grazie

Adesso sono in vacanza, quando riapriamo a settembre te lo mando

Grazie mille

Bongiorno, che voi sappiate durare un set di riprese con Iguide collegato wi-fi al tablet sarebbe possibile collegare in contemporanea la fotocamera Z1 allo smartphone ed utilizzarla con l’app di Matterport? O sarebbe possibile smontare la fotocamera da Iguide e usarla separatamente e poi ricollegarla o bisogna ricalibrare il tutto?.
Grazie a tutti

La prima soluzione è più fattibile, ma non penso in contemporanea.
Prima dovresti fare un giro con iGuide e poi rifare il giro collegato solo alla Z1.
Puoi anche scollegarla.
Non ho mai provato cmq a fare questa operazione, l’ho solo scollegata per vedere il codice posto sotto per aggiornare il firmware

Useresti l’app di Matterport per ottenere un Gemello?

Io l’ho scollegata una volta per accoppiare la telecamera all’app della ricoh, dato che mi serviva il codice sotto la base della Z1. Ci sono video su YouTube su come fare. È facilissimo comunque, devi svitare le 4 viti sui lati del coperchio e scolleghi il cavo USB dall’ telecamera.

Stessa operazione inversa per montarla. Ricordati poi di ricalibrare l’immagine nelle impostazioni dell’app

Scusa per il ritardo nella risposta, si lo utilizzerei per avere la “dolly-house” e per i prospetti esterni. Non so se conosci RealityCapture della EpicGame ma vorrei fare degli esperimenti anche con questo software per poter inserire le facciate direttamente nel bim. Grazie

Se lo usi in tempi diversi secondo me non c’è nessun problema. Però per collegarla all’app devi per forza leggere il codice riportato sulla Z1 che si trova in basso, quindi almeno una volta devi scollegarla. Poi fatto una volta potresti benissimo lasciarla su iguide e usarla, naturalmente però ribadisco in tempi diversi, perchè secondo me altrimenti salta fuori qualche problema.
Sarei curioso di sapere cosa viene fuori, la tua idea non è male.
Se ti va poi di condividere qualche tuo feedback con questo utilizzo ti sarei grato.

Sì volentieri appena mi arriverà lo strumento

1 Like

Finalmente mi è arrivato l’Iguide… Non ho ricevuto il link per connettermi al portale “https://manage.youriguide.com/” e credo che fino a lunedì sarà difficile chiedere consulenza al sito.
Qualcuno è riuscito a collegare la Ricoh accendendo solo lei e non il Planix? a me si sconnette sempre.

Grazie un saluto