Gruppo Operatori Italiani

Buongiorno, ho appena acquistato Iguide e vorrei presentarmi come nuovo membro, premetto che lo strumento non mi è ancora arrivato, mi porto avanti…
saluti a tutti

Benvenuto Marco!

Benvenuto!

Ho chiesto la possibilità di avere un’opzione per aumentare l’intensità della nuvola di punti, anche se questo può aumentare il tempo di lettura del lidar.
In quanto molto spesso mi ritrovo con dei punti sporadici che mi creano piu dubbi che certezze.

Questa è un’ottima idea se è qualcosa che possono migliorare con qualche update del software. Personalmente non mi darebbe alcun fastidio aspettare un paio di secondi in più, se i dati vengono qualitativamente catturati in modo migliore e più chiaro.

Come diceva Cosimo Rummo: “Pe fa e cose bone ce vo tiemp” :joy:

Ho visto la concorrenza cioè iMap… e ha una densità maggiore, la nuvola è molto più fitta. Naturalmente iMap… ci mette un sacco di tempo, oltre 1 minuto, però se fosse un’opzione attivabile a piacimento non sarebbe male.

1 Like

Scusate, ma dopo la modifica dei prezzi non ho più fatto un IGUIDE standard.
Qualcuno lo ha fatto? viene fornito il dxf con i muri disegnati da loro? o solo la nuvola di punti?
e con il premium?
Gli ultimi che ho fatto, o fatto solo il radix e con quello vengono forniti i dxf con le nuvole di punti.

Grazie

Magari fosse possibile, speriamo?

io uso solo radix

ciao a tutti, sono Davide. ho IGUDE da poco meno di un anno. io mi sto trovando bene. però spero di poter imparare a migliorare da voi e se possibile essere utile a contribuire alla causa.

1 Like

Ciao a tutti,
sono nuovo e sto ancora aspettando che mi arrivi Iguide e nel frattempo sto leggendo un po’ di cose sull’uso dello strumento; mi chiedevo se c’è un modo per sapere dove va a “colpire” il segnale lidar la superficie della parete da misurare. In particolare mi chiedevo se volessi fare una scansione verticale di una cupola come faccio a conoscere l’asse di sezione? ho un punto sul dispositivo che mi segni dove parte il segnale lidar?
Spero di essere stato chiaro

grazie a tutti

Ciao
purtroppo non puoi sapere con esattezza dove va a colpire il laser.
La parte laser è alta qualche centimentro ma non emettendo luci o altro (non è indicata una tacchetta sullo strumento) non saprai mai se sei piu o meno perfettamente al centro.
Diciamo che per esperienza lo strumento aiuta molto ma non ti puoi basare solo su iguide.
Parlo per me, a volte ho più dubbi che certezze, infatti mi sta un po scadendo sinceramente.

Grazie,
ho visto che nel programma viene segnata una linea orizzontale verde che presumo essere quella della scansione, quindi se appoggio un metro sul muro e faccio una scansione dalla foto riesco a recuperare l’altezza del segnale e posso riportarla sullo strumento tipo tacca con un nastro di carta. Poi una volta che so esattamente dove parte il segnale dallo strumento posso cercare di individualo con una livella laser verticale. Potrebbe essere una soluzione?

Ma stai guardando qualche altro strumento in particolare? io ne avevo visto altri, ma su questa fascia di prezzo non mi sembra ci sia molto di meglio… cosa ne dici?

Si direi di si.

L’unico simile come lidar monolinea è imapper, ha i suoi pro e contro.
Ha sicuramente una densità di punti maggiore è per me quello è un pregio non da poco, anche se si traduce in un aumento del tempo di scansione.
Qualcuno mi ha detto di fare più scansioni, ma non è la stessa cosa purtroppo, il dettaglio che ha imapper per ora è superiore

Ma qualcuno si è accorto che hanno inserito l’italiano? io me ne sono accorto oggi

Ho provato dopo mesi a richiedere un DWG, dopo aver avuto delle rassicurazioni da parte di iGuide sul miglioramento.

Non è cambiato nulla!! Soldi buttati

Io ho appena mandato un feedback riguardo l’ultimo DWG che ho ricevuto. Il point cloud ottenuto dal rilievo mi dà un muro che non è perpendicolare ma loro continuano a disegnarlo perfettamente perpendicolare. La linea rossa è come iguide team la disegna, mentre la gialla è come la disegnerei io.

Inoltre ho chiesto spiegazioni perché alcune linea vengono disegnate in mezzo alla nuvola di punti e altre sugli estremi della nuvola rilevata. Dovrebbero essere consistenti sulla metodologia.

1 Like

Esatto stessa cosa. Non capiscono niente!!!
Il bello è che mi avevano assicurato che avevano cambiato le cose

Io ho richiesto anche il DWG sperando che fossero più precisi. Ho pagato di più per niente!

Fammi sapere cortesemente cosa ti dicono. Grazie