Gruppo Operatori Italiani

Cari colleghi, sono un po’ perplesso. Correggetemi se sbaglio, hanno tolto il “DXF metrics” dal pacchetto standard di iGuide da 33$. Il 6 giugno hanno cambiato tutti i pacchetti e add-ons e il DXF metrics è solo più disponibile se compri il pacchetto 2d cad (che costa 210 dollari). Io che ho comprato lo strumento tramite GEC software ho aperto il ticket anche tramite loro per comunicargli ciò. Dai, il “DXF metrics” a 33$ era l’unico motivo per cui ho comprato lo strumento, ma possibile che hanno fatto questa follia?

Stavo controllando ora sul loro sito. Sembra che lo puoi scaricare e che sia incluso acquistando la versione Premium a $45

Assolutamente no.
Purtroppo la situazione ora è questa, che è visibile nel link che allego.
forum.strumentitopografici.it/t/aggiornamento-tecnico-maggio-2024/130

Ho letto, a quanto pare si, hanno rimosso il dxf come opzione base per tutti i pacchetti. Secondo me dovevano lasciarlo dato che era uno strumento utile per correggere il fatto che non assegnano ai muri i vari spessori che possono essere presenti in un immobile. Con il dxf potevamo metterci mano senza troppi costi aggiuntivi, così non ha più molto senso. Secondo me possono togliere il dxf solo se erano in grado di seguire le variazioni di spessore dei muri perimetrali.

solo esterno non ho mai provato purtroppo, ma cosa dovrwsti rilevare? la strada?

concordo
il loro lovello di disegno era già un disastro con il dxf
e non penso che il cad 2d a 200 euro rispetti spessori ecc… quindi soldi buttati.

Questa è la risposta integrale del team:
Our drafting team has reached out to support regarding your request. They have notified me that our drafted floorplans are according to our AEC standards. We can slightly adjust the interior wall thickness, but it is important to note that, as of yet, we do not have “Italian measurement Standards” available that need to be followed.”

Credo che dovremmo fare squadra perché lo ripristinino.
Forse è pure il caso di cercare un prodotto concorrente, in caso di picche.

si esatto insieme a gec
perchè a questo punto bisogna altrimenti guardare ad altro

Ciao Antonio
ho fatto una verifica che ho inoltrato a GEC per quanto riguarda le “norme di misurazione italiane” rispetto a RECA RMS. Non ci sono sostanziali differenze per le misurazioni, qui il problema dal mio punto di vista è che rispettino nel disegno gli spessori dei muri, i fuori squadra, gli sguinci delle finestre, le variazioni di spessori dei muri di edifici vecchi.
Se rispettassero queste cose nel disegno 2D CAD e se verrebbe redatto in maniera accurata sarebbe OK, naturalmente su immobili il più vicino possibile al limite dei 139 mq, per quelli piccoli mi faccio un radix e lo ricalco io.
Loro cercano di standardizzare il tutto ma su edifici datati non è possibile.
In settimana comunque apro un ticket per chiedere info su questi aspetti

Buongiorno!
Dopo una lunga lite, mi hanno cambiato (per la terza volta) il disegno.
Non sono uscito vincitore: in pratica, avevano usato come spessore fisso dei muri interni 4,5 pollici; quando ho detto che era sbagliato, hanno usato 3,5"; ho di nuovo sostenuto che fosse sbagliato, e si sono rifiutati di correggerlo ancora, ma ho chiesto almeno di usare 4 pollici, perché più vicino alla realtà (temo me lo addebitino… Ovviamente non lo pagherò).
La parte importante, però, è che a cose fatte il disegnatore ha consigliato di non usare AEC per disegni che non hanno muri standard. Può essere una prova interessante.
Ecco il testo:
In the future, when selecting the Property Industry for the iGUIDE, please ensure that you do not select the Architecture & Remodel property industry, as that follows North American standards for wall thicknesses, whereas all of the other property industries follow the laser data.

PS: mi spieghi bene la funzione RADIX? Non la capisco molto dalla descrizione.

anche a me tempo fa avevano risposto di non usare AeC ma residenziale.
ma sai perchè hanno questi problemi con gli spessori!? perchè secondo me usano già dei muri con spessori già definiti, non tracciano la singola linea è tutto li il problema

invece di selezionare standard o premium usa radix, ti da solo la nuvola di punti, cosa che in realtà avresti già in stich ma non puoi esportare, è un piccolo obolo che ti fanno pagare

A questo punto è conveniente. Ma il tour virtuale è compreso?

Sì, l’ho appurato a più riprese. Non usano autocad, ma un software più speditivo con blocchi preimpostati (per questo all’incrocio dei muri si forma una sorta di cuneo).

esatto, vorrei capire se anche nel 2D a pagamento usano lo stesso metodo o ci mettono impegno

dovrebbe se non hanno cambiato anche li

solo esterno non ho mai provato purtroppo, ma cosa dovrwsti rilevare? la strada?

Non devo rilevare, vorrei solo il tour 3d

secondo me non ci dovrebbero essere problemi
RESIDENTIAL>RADIX dovrebbero fartelo il tour