Gruppo Operatori Italiani

Ciao Michele, certo. Ti scrivo subito in privato sul nostro Forum.

Sezioni in IGUIDE
Ho il problema di avere oltre che la pianta anche qualche sezione in IGUIDE.
Nell’ultima scansione che ho fatto, ho creato dei Floor aggiuntivi per le sezioni, risultato dopo l’elaborazione non c’erano i dxf delle sezioni.
Dopo una richiesta di aggiornamento, mi hannno prodotto anche i dxf delle sezioni.

Ho aperto un tiket in IGUIDE, mi hanno risposto:

“In futuro, come soluzione alternativa, consiglio di posizionare le scansioni verticali/di sezione sugli stessi piani delle scansioni orizzontali. Basta posizionarli a breve distanza, in modo che i dati del laser non interferiscano con le scansioni orizzontali.”

Questa soluzione l’avevo già provata, ma alla fine ti trovi un tour 3d con le sezioni senza la piantina in dxf, e non mi sembra la soluzione ottimale.

Cosa ne pensate, avete qualche altra soluzione, grazie

io ho creato proprio un progetto nuovo per ogni scansione non un piano e poi ho esportato un radix nuvola di punti e l’ho ricalcato.
Era la copertura a piu falde di un capannoncino.

La loro risposta comunque non l’ho capita, anche perche se la matieni sullo stesso piano gli sballi i riferimenti.

Io ho fatto come mi aveva detto Rob di iguide, di fare una scansione su un nuovo progetto ed esportarla in radix.

la cosa che mi scoccia è che non posso pagare 5 euro per ogni sezione, infatti avevo chiesto se riuscivano a fare una funzione apposita all’interno di un progetto in survey.

Se ho capito bene, ci sono 3 soluzioni:

  1. Creare un progetto apposito per le sezioni e poi chiedere il radix con un costo anche se minimo. Questo permette di non contaminare il tour 3d con scansioni non pertinenti.

  2. Inserire le scansioni delle sezioni in una zona a parte insieme alle piante, queste non vengono rasterizzate nei dxf, lavoro da fare a mano. Nel tour 3d si vedranno anche le scansioni delle sezioni però non costa nulla

  3. Inserire le scansioni delle sezioni in una Floor a parte, queste non vengono rasterizzate nei dxf, bisogna richiederlo successivamente come aggiornamento, si avranno delle planimetrie dxf a parte la rasterizzazione bisogna farla a mano. Nel tour 3d si vedranno anche le scansioni delle sezioni però come piani separati, e il costo non viene calcolato.

1 Like

esatto, io opto per la 1

Buongiorno colleghi, vedo soltanto ora questo thread. Uso iGuide da tre anni solo per i rilievi dai quali successivamente creo il modello Revit e sono molto soddisfatto dell’acquisto. Il tour virtuale è uno strumento che ormai per me è essenziale, mi ha risparmiato moltissimi viaggi in cantiere.

Riguardo le misure in altezza anch’io non ho ancora totale fiducia negli strumenti a disposizione quindi parto sempre rilevando i piani con la livella laser così da avere interpiani precisi, anche le forometrie le misuro a mano. Non ruotare lo strumento per ottenere sezioni verticali anche se se ci ho pensato più volte.

Riguardo la domanda che vi ponete io ho risolto dividendo il lavoro in due fasi. La prima è dedicata principalmente al rilievo quindi prendo tutte le stazioni che mi occorrono per avere la migliore nuvola di punti possibile e ottengo i dxf con Radix. Nella seconda fase vado a cancellare le prese inutili o ridondanti ai fini del tour virtuale e aggiorno il Radix senza spendere nulla visto che riduco le scansioni.